Informava Segnalante whistleblowing 15.12.2023
Informativa Segnalante WHISTLEBLOWING
Informativa sulla protezione dei dati personali ex. Artt. 13 e ss. Reg.UE 679/2016 – GDPR
Nel rispetto di quanto previsto dal Reg.UE 679/2016- GDPR Le forniamo le dovute informazioni in ordine al
trattamento dei dati personali forniti. La presente informativa è resa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento
Europeo 679/2016 e del D. Lgs.196/2003 c.m. dal D.lgs. 101/2018
Titolare del trattamento
Il Titolare del Trattamento dei suoi dati personali è ALFA S.p.A., Via della Valtiera Snc -06135 Ponte San Giovanni
(PG) - partita IVA 00152400545 - Telefono +39 075 394146; E-mail privacy@alfa-group.it pec:
alfaspa2010@legalmail.it
Finalità del trattamento:
I dati forniti dal segnalante al ne di rappresentare le presunte condotte illecite delle quali sia venuto a
conoscenza in ragione del proprio rapporto di servizio commesse dai soggetti che a vario titolo interagiscono con
il medesimo, vengono trattati allo scopo di eettuare le necessarie attività istruttorie volte a vericare la
fondatezza del fatto oggetto di segnalazione e l’adozione dei conseguenti provvedimenti.
Tipologia di dati trattati
La ricezione e la gestione delle segnalazioni luogo a trattamenti di dati personali c.d. comuni” (nome,
cognome, rapporto lavorativo, ecc.) nonché pdar luogo, a seconda del contenuto delle segnalazioni e degli
atti e documenti a questa allegati, a trattamenti di dati personali c.d. “particolari” (dati relativi a condizioni di
salute, orientamento sessuale o appartenenza sindacale).
Basi Giuridiche del trattamento
Tenuto conto della normativa di riferimento e, in particolare del D. Lgs.24/2003:
Il trattamento per la nalità indicata si fonda sull’obbligo di legge cui è soggetto il Titolare del
trattamento (art.6 1. Lett.c) Reg.UE 679/2016;
Si precisa che, in ragione di quanto disposto D.lgs. 24/2023, nel caso in cui la segnalazione portasse
all’instaurazione di un procedimento disciplinare nei confronti del responsabile della condotta illecita, l’identità
del segnalante non verrà mai rivelata. Qualora la conoscenza dell’identità del segnalante fosse indispensabile
per la difesa dell’incolpato, verrà domandato al segnalante se intende rilasciare un apposito, libero consenso ai
ni della rivelazione della propria identità.
Categorie di destinatari dei dati personali
Sono destinatari dei dati raccolti a seguito della segnalazione, se del caso, l’Autorità Giudiziaria e l’ANAC.
I dati personali raccolti sono altresì trattati:
dal personale del Titolare del Trattamento che agisce sulla base di speciche istruzioni fornite in ordine
a nalità e modalità del trattamento medesimo;
dal gestore delle segnalazioni whistleblowing in qualità di soggetto designato;
dal fornitore del servizio di erogazione e gestione operativa della piattaforma tecnologica di digital
whistleblowing in qualità di Responsabile del trattamento ai sensi dell’art. 28 del Regolamento UE
2016/679.
I suoi dati personali e quelli delle persone indicate come possibili responsabili delle condotte illecite, nonché
delle persone a vario titolo coinvolte nelle vicende segnalate, non saranno oggetto di diusione.
Alla segnalazione e all’identità del segnalante non è possibile accedere. Nell’ambito dei procedimenti penali
eventualmente istaurati, l’identità del segnalante sarà coperta da segreto nei modi e nei limiti previsti
dall’art. 329 c.p.p.; nell’ambito di procedimenti dinanzi allAutorità Giudiziaria, l’identità del segnalante non
sarà comunque rivelata sino alla chiusura della fase istruttoria.
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Ad eccezione dei casi in cui sia congurabile una responsabilia titolo di calunnia e di diamazione ai sensi
delle disposizioni del codice penale o dell'art. 2043 del codice civile e delle ipotesi in cui la riservatezza non
è opponibile per legge, (es. indagini penali, tributarie o amministrative, ispezioni di organi di controllo)
l'identità del segnalante verrà protetta sin dalla ricezione della segnalazione e in ogni fase successiva, in
ossequio alle vigenti disposizioni della Disciplina Privacy.
Pertanto, l'identità del segnalante può essere rivelata solo nei casi in cui:
a) la contestazione dell’addebito sia fondata in tutto o in parte sulla segnalazione, la conoscenza dell’identità
della persona segnalante sia indispensabile per la difesa dell’incolpato e la persona segnalante abbia
prestato il consenso espresso alla rivelazione della propria identità. Solo in questo caso la segnalazione potrà
essere utilizzata
Modalità del trattamento:
I dati personali saranno trattati anche con modalità manuali e con l’ausilio di strumenti elettronici per il
tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Il Titolare attua idonee
misure per garantire che i dati forniti vengano trattati in modo adeguato e conforme alle nalità per cui
vengono gestiti; Il Titolare impiega idonee misure di sicurezza (crittograa dei le), organizzative, tecniche
siche, per tutelare le informazioni dall’alterazione, dalla distruzione, dalla perdita, dal furto o dall’utilizzo
improprio o illegittimo, nel pieno rispetto dell’art. 32 del GDPR.
Periodo di conservazione dei dati:
i periodi di conservazione sono di seguito indicati:
le segnalazioni che sono state valutate non rilevanti e archiviate sulla base di quanto previsto dalla
procedura aziendale adottata dal Titolare verranno cancellate decorsi 120 giorni dal completamento delle
veriche dei fatti esposti nella denuncia;
tutte le altre segnalazioni ricevute tramite i canali di segnalazione ammessi, gli eventuali documenti allegati
alla segnalazione o ricevuti nel corso della fase di indagine sono conservati per il periodo prescrizionale di 5
anni, a far data dalla data di chiusura della segnalazione.
Inoltre, trascorsi i periodi di conservazione sopra indicati, le segnalazioni potranno essere conservate solo in
forma anonimizzata per soli ni statistici.
Diritti degli interessati
A sensi degli artt. da 15 e seguenti del GDPR, ferme eventuali limitazioni derivanti da disposizioni cogenti,
Le sono riconosciuti alcuni diritti signicativi nei confronti del Titolare, ossia:
Diritto di accesso – il diritto di ottenere senza ingiusticato ritardo informazioni inerenti a:
(i) le nalità del trattamento;
(ii) le categorie dei dati personali trattati;
(iii) i destinatari o le categorie degli stessi ai quali i dati possono essere comunicati, in particolare se
collocati in paesi extra-UE, ed i mezzi per esercitare i suoi diritti verso tali soggetti;
(iv) quando possibile il periodo di conservazione o i criteri per determinarlo;
(v) l'aggiornamento, la retticazione ovvero, qualora vi abbia interesse, l’integrazione dei dati personali
nonché l'origine dei dati raccolti presso terzi.
Diritto di rettica diritto di ottenere senza ingiusticato ritardo la rettica dei dati personali inesatti e,
tenuto conto delle nalità del trattamento, di ottenere l'integrazione dei dati personali incompleti, anche
fornendo una dichiarazione integrativa;
Diritto di cancellazione diritto di ottenere, senza ingiusticato ritardo, la cancellazione dei dati personali
ove sussista uno dei motivi elencati nell'articolo 17, par. 1 del GDPR come nel caso in cui i dati personali
non siano più necessari rispetto alle nalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati – salvo che il
trattamento sia necessario in base alle previsioni di cui al paragrafo 3 del medesimo articolo, tra cui (a)
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l'adempimento di un obbligo legale che richieda il trattamento previsto dal diritto dell'Unione o dello Stato
membro cui sia soggetto il Titolare, o (b) l'esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse oppure
nell'esercizio di pubblici poteri di cui sia investito il Titolare, o (c) l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un
diritto in sede giudiziaria;
Diritto di limitazione diritto di ottenere la limitazione del trattamento ove ricorra una delle ipotesi di cui
all'articolo 18, par. 1 del GDPR: se il trattamento è limitato, i dati personali verranno trattati - salvo che per
la conservazione - soltanto con il consenso dell’interessato o per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un
diritto in sede giudiziaria oppure per tutelare i diritti di un'altra persona sica o giuridica o per motivi di
interesse pubblico rilevante dell'Unione o di uno Stato membro.
Si sottolinea come l'esercizio dei già menzionati diritti da parte dell'interessato potrà avvenire attraverso il
canale di comunicazione integrato nella piattaforma di segnalazione, oppure con le stesse modalità previste
per le segnalazioni tramite posta ordinaria.
Qualora ritenga che il trattamento sia avvenuto in modo non conforme al Regolamento e al d.lgs. 196/2003,
potrà rivolgersi al Garante per la Protezione dei dati Personali, ai sensi dell’art. 77 del medesimo
Regolamento. Ulteriori informazioni in ordine ai suoi diritti sulla protezione dei dati personali sono reperibili
sul sito web del Garante per la Protezione dei Dati Personali all’indirizzo www.garanteprivacy.it