Informava Segnalante whistleblowing 15.12.2023
Ad eccezione dei casi in cui sia congurabile una responsabilità a titolo di calunnia e di diamazione ai sensi
delle disposizioni del codice penale o dell'art. 2043 del codice civile e delle ipotesi in cui la riservatezza non
è opponibile per legge, (es. indagini penali, tributarie o amministrative, ispezioni di organi di controllo)
l'identità del segnalante verrà protetta sin dalla ricezione della segnalazione e in ogni fase successiva, in
ossequio alle vigenti disposizioni della Disciplina Privacy.
Pertanto, l'identità del segnalante può essere rivelata solo nei casi in cui:
a) la contestazione dell’addebito sia fondata in tutto o in parte sulla segnalazione, la conoscenza dell’identità
della persona segnalante sia indispensabile per la difesa dell’incolpato e la persona segnalante abbia
prestato il consenso espresso alla rivelazione della propria identità. Solo in questo caso la segnalazione potrà
essere utilizzata
Modalità del trattamento:
I dati personali saranno trattati anche con modalità manuali e con l’ausilio di strumenti elettronici per il
tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Il Titolare attua idonee
misure per garantire che i dati forniti vengano trattati in modo adeguato e conforme alle nalità per cui
vengono gestiti; Il Titolare impiega idonee misure di sicurezza (crittograa dei le), organizzative, tecniche
siche, per tutelare le informazioni dall’alterazione, dalla distruzione, dalla perdita, dal furto o dall’utilizzo
improprio o illegittimo, nel pieno rispetto dell’art. 32 del GDPR.
Periodo di conservazione dei dati:
i periodi di conservazione sono di seguito indicati:
• le segnalazioni che sono state valutate non rilevanti e archiviate sulla base di quanto previsto dalla
procedura aziendale adottata dal Titolare verranno cancellate decorsi 120 giorni dal completamento delle
veriche dei fatti esposti nella denuncia;
• tutte le altre segnalazioni ricevute tramite i canali di segnalazione ammessi, gli eventuali documenti allegati
alla segnalazione o ricevuti nel corso della fase di indagine sono conservati per il periodo prescrizionale di 5
anni, a far data dalla data di chiusura della segnalazione.
Inoltre, trascorsi i periodi di conservazione sopra indicati, le segnalazioni potranno essere conservate solo in
forma anonimizzata per soli ni statistici.
Diritti degli interessati
A sensi degli artt. da 15 e seguenti del GDPR, ferme eventuali limitazioni derivanti da disposizioni cogenti,
Le sono riconosciuti alcuni diritti signicativi nei confronti del Titolare, ossia:
Diritto di accesso – il diritto di ottenere senza ingiusticato ritardo informazioni inerenti a:
(i) le nalità del trattamento;
(ii) le categorie dei dati personali trattati;
(iii) i destinatari o le categorie degli stessi ai quali i dati possono essere comunicati, in particolare se
collocati in paesi extra-UE, ed i mezzi per esercitare i suoi diritti verso tali soggetti;
(iv) quando possibile il periodo di conservazione o i criteri per determinarlo;
(v) l'aggiornamento, la retticazione ovvero, qualora vi abbia interesse, l’integrazione dei dati personali
nonché l'origine dei dati raccolti presso terzi.
Diritto di rettica – diritto di ottenere senza ingiusticato ritardo la rettica dei dati personali inesatti e,
tenuto conto delle nalità del trattamento, di ottenere l'integrazione dei dati personali incompleti, anche
fornendo una dichiarazione integrativa;
Diritto di cancellazione – diritto di ottenere, senza ingiusticato ritardo, la cancellazione dei dati personali
ove sussista uno dei motivi elencati nell'articolo 17, par. 1 del GDPR – come nel caso in cui i dati personali
non siano più necessari rispetto alle nalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati – salvo che il
trattamento sia necessario in base alle previsioni di cui al paragrafo 3 del medesimo articolo, tra cui (a)