Il Gruppo Alfa

Dai materiali alle finiture, un mondo di possibilità per la casa e l’edilizia

Alfa fu fondata da Francesco Carloni nel 1936 e, nata come magazzino commerciale per la vendita di materiali edili da costruzione, è un gruppo industriale che, attraverso varie trasformazioni, opera oggi in diversi rami produttivi e commerciali legati al settore edile. Nel 1938 ebbe il suo primo e importante sviluppo con l’acquisizione del brevetto per la produzione e commercializzazione per l’Umbria del trave tipo “Varese”.

È però Fausto Pascoletti, purtroppo scomparso nel febbraio 2008, succeduto al suocero Francesco Carloni, nel 1958 al timome dell’Azienda, l’uomo-simbolo del successo: con coraggio imprenditoriale, energia e competenza non solo guida l’Alfa ai vertici delle Imprese della Regione, ma ricopre anche altre cariche di prestigio: Presidente del Mediocredito dell’Umbria alla fine degli anni ’80, e, tra il 1991 e il 1996, diviene Presidente dell’Associazione Industriali della Provincia di Perugia, membro dell’assise nazionale di Confindustria come rappresentante dell’imprenditoria regionale e Presidente dell’allora Cassa di Risparmio di Perugia.

È così che nel corso di oltre 70 anni di esperienze legate alla storia ed alla ricostruzione del nostro Paese, Alfa ha registrato un continuo e costante incremento produttivo con un progressivo coinvolgimento aziendale sui più diversi settori dell’edilizia industrializzata. Spazia infatti dal commercio di materiali edili “di base” alla fornitura di calcestruzzo preconfezionato e ferro lavorato, dispone di un modernissimo impianto per la realizzazione di strutture prefabbricate per grandi complessi industriali, commerciali, residenziali e per edilizia zootecnica ed infine ha varato il nuovo comparto per la commercializzazione di prodotti di finitura interna quali pavimenti, rivestimenti, sanitari e arredo bagni, con l’apertura in Sede e nella nuovissima Filiale di Corciano di funzionali Show Room.

Dal 1968 la Divisione Contract Arredamenti per Istituti di Credito ha dedicato risorse e indirizzato energie alla progettazione, produzione ed allestimento di Sedi e Sportelli bancari conseguendo una elevata e specifica competenza.

Forte dell’esperienza acquisita con oltre 500 allestimenti bancari, l’Azienda può infatti eseguire l’intero ciclo dei lavori inerenti sedi e sportelli bancari con la formula “Chiavi in mano Alfa” in soli 50-60 giorni consecutivi dall’affidamento della commessa. Dal 2002 l’Impresa, sia nella divisione commerciale che in tutti i comparti industriali, acquisisce il marchio di qualità ISO 9001 con marcature CE sui prodotti, ponendo così le basi per uno sviluppo imprenditoriale basato su nuove tecnologie di costruzione e specializzandosi sulla commercializzazione di materiali rivolti alle nuove esigenze abitative.